Deve ritenersi legittima la confisca (ed il sequestro preventivo advertisement essa finalizzata) di beni di cui ha disponibilità l’autore di reati previsti nell’art. 640 quater c.p. fino alla concorrenza di un valore corrispondente al profitto conseguito da terzi estranei con tali condotte.
È ammissibile il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di somme di denaro che costituiscono profitto di reato sia nel caso in cui la somma si identifichi proprio in quella che è stata acquisita attraverso l’attività criminosa, sia quando sussistono indizi for each i quali il denaro di provenienza illecita risulti depositato in banca ovvero investito in titoli, trattandosi di assicurare ciò che proviene dal reato e che si è cercato di occultare. Cass. pen. Sezioni Unite 9 luglio 2004, n. 29951
3 ter. Il art 354 cpp sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma three bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l’emissione del decreto previsto dal comma one entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria.
Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.
È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. Per la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti per significantly sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.
Esiste qualche riferimento di legge che impone all’ADS di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…
Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate.
A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al great di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.
Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy
Nella stessa knowledge sarà accreditato l’importo delle level spettanti nell’ipotesi in cui l’Assegno sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.